Andrea Perrod - Guida Alpina

Sono nato ad Aosta nel 1962, e vivo a Pré-Saint-Didier in una piccola frazione, Elevaz, a 1300 metri ai piedi del Crammont.

Ho iniziato a sciare a sei anni con mio papà, grande appassionato di neve fresca, prima praticando lo sci nordico e subito dopo lo sci alpino… e con lui anche a caccia o a legna, a tagliare i fieni o raccogliere patate, a cercare cristalli e, a volte, anche solo a camminare per andare a “vedere in cima”, educato alla fatica e al rispetto della montagna.

Mi sono diplomato geometra nel 1982 e dal 1989 esercito anche questa attività, con uno studio tecnico a Pré-Saint-Didier.

Ho fatto il militare negli alpini esploratori-sciatori di La Thuile nel 1983, diventando istruttore di sci e alpinismo: questa esperienza ha consolidato la mia natura montanara -se ce ne fosse stato bisogno! -così da intraprendere il percorso per diventare guida alpina e fare di una passione una professione che è una scelta di vita.

Seguirono alcuni anni nei quali ho lavorato in inverno come pisteur-secouriste ed in estate nei cantieri forestali a tagliare piante; nel tempo libero invece via con amici fidati ad allenarsi in arrampicata o a scalare in montagna.

Nel 1989 sono diventato aspirante guida alpina e nel 1992 guida alpina dell’UIAGM in seno alla Società delle Guide Alpine di La Thuile.

Dal 1989 sono membro del Soccorso Alpino Valdostano e per un periodo anche Direttore regionale, tecnico di elisoccorso, responsabile della Stazione di Soccorso Alpino di La Thuile, responsabile locale della commissione valanghe nei comuni di Pré-Saint-Didier e La Thuile.

Ho ampliato la mia formazione ed esperienza diventando inoltre osservatore nivologico 2A dell’AINEVA, osservatore crollo di seracchi e dissesti idrogeologici, formatore nei corsi lavori su funi organizzati dalla Cooperativa INTERGUIDE della Valle d’Aosta.

Andrea Perrod

Mappe

Andrea Perrod - Fraz. Elevaz, 6 - Pré Saint Didier

© 2018 Andrea Perrod