Discesa del Toula

Percorso di alta quota sui ghiacciai che dominano Courmayeur e la Valdigne.

Colle Toula

Tracciato di alto ingaggio alla scoperta di crepacci e ripidi canali. Itenerario al top per lunghezza e dislivello.

Programma della giornata: ritrovo dei partecipante ad Entrèves alle ore 8 e 30, verifica materiali, consegna attrezzatura alpinistica e di sicurezza, salita con la Sky Way fino alla Punta Helbronner, quindi con gli sci ai piedi si raggiunge il Col Fambeaux e da qui inizia la discesa vera in direzione del Colle del Toula, per scendere sul ghiacciaio sottostante sulla storica scala in metallo, e discesa in freeride su ghiacciaio e ripidi valloni fino al Pavillon, nei canali del bosco fino a La Palud.

Attrezzatura ed abbigliamento richiesti: normale attrezzatura da sci, abbigliamento invernale per alta quota, occhiali, guanti, protezioni solari, macchina fotografica. Si consigliano il casco e sci larghi per freeride.

Materiale fornito: la Guida Alpina fornirà in uso ad ogni partecipante l'attrezzatura alpinistica e di sicurezza necessaria all'attività.

Livello tecnico: per sciatori abituati a sciare in fuori pista su tutti i tipi di neve.

Costi: per gruppi da 4 a 6 sciatori il costo a persona è di 90 euro comprensivo dell'assistenza della Guida Alpina, il materiale alpinistico e di sicurezza fornito, assicurazione in caso di intervento di soccorso.

Costi non inclusi: Skipass SkY Way funivia per Punta Helbronner 52 euro, ogni altro onere non descritto.

Date programmate

Gennaio 12-19-26
Febbraio 2-9-16-23
Marzo 2-9-16-23-30
Aprile 6-13

Si propone a richiesta l'abbinata della discesa del Toula e la successiva discesa della Vallée Blanche, per concatenare due percorsi di alto livello in alta quota.

Costi: per gruppi da 4 ad 6 sciatori il costo a persona è di 115 euro comprensivo dell'assistenza della Guida Alpina, il materiale alpinistico e di sicurezza fornito, assicurazione in caso di intervento di soccorso, il rientro in autobus di linea da Chamonix a Courmayeur.

Costi non inclusi: Skipass giornaliero Sky Way funivia per Punta Helbronner, eventuale Funivia+Trenino Montenvers 25 euro circa, ogni altro onere non descritto.

Scala del Toula

© 2018 Andrea Perrod